La scrittura è strategia - Come va con Chat GPT?
Scrivere ci aiuta non solo a comprendere meglio i nostri pensieri, ma a gestire meglio le nostre giornate. Il valore di Chat GPT
👉Cosa contiene questa newsletter:
🙈 Il racconto di una piccola soddisfazione
🌳 Una riflessione sul potere della scrittura
✏ I post che ho scritto questa settimana
📅 I corsi in partenza
🖥Dove fare corsi gratuitamente online
📔 I libri che consiglio
🧰 Tool
Il racconto di una piccola soddisfazione
La settimana scorsa ho dato risonanza al post che avevo scritto, twittandolo. L’indomani mattina aprendo Twitter ho trovato questa piacevolissima sorpresa:
Geppi, sei una persona che stimo molto e in cui mi rivedo parecchio dal punto di vista caratteriale! Ho apprezzato la tua risposta e mi auguro che questa trasmissione vada avanti per tante edizioni. Ce n’è un gran bisogno.
Questo era ed è ancora il bello di Twitter: le conversazioni sono orizzontali, non si fa anticamera, il rango non viene fatto pesare.
Le aziende scendono dalla loro torre d’avorio e parlano con i propri interlocutori, proprio secondo il suggerimento del ClueTrain manifesto, che ormai risale a quasi 25 anni fa.
E questo episodio in qualche modo mi sprona a parlare di un argomento a cui tengo davvero molto: la creazione di contenuti. In particolare, la scrittura.
Perché scrivere?
La scrittura è uno strumento potente perché ci aiuta a strutturare le idee, a comprendere meglio i nostri pensieri, a gestire il lavoro in maniera più efficiente. Utilizzato sul web realizza potenzialità incredibili.
Mi occupo di content marketing, sperimento questo dal 2009 ed è il motivo per cui ho un blog e una newsletter in cui ho deciso di raccontare assiduamente non solo i miei esperimenti, ma anche tante curiosità in materia. Il mio blog sta diventando il mio centro ricerche, la mia newsletter (questa che stai leggendo) il mio modo di raccontarti cosa scopro e come mi occupo di comunicazione.
Per me la scrittura in particolare è ricerca: scrivendo mi modifico, percepisco diversamente, cambio idea, assimilo un modo di ragionare e adatto un mindset. La scrittura mi definisce e ogni volta mi ridefinisce.
Non è solo questo, ma qui oggi voglio parlare in particolare di un altro fenomeno che ha inciso profondamente sulla mia produttività.
In questo momento, se parliamo di creazione di contenuti il nostro ragionamento si sposta velocemente su Chat GPT.
Quando ho visto il funzionamento di questo strumento la prima volta a inizio dicembre 2022, non sapevo se credere o no alla potenzialità che avevo davanti. Non riuscivo a comprendere se l’esploratore in me aveva scoperto una nuova terra oppure se avevo banalmente fatto il giro della mia isola.
La verità è che continuo ad utilizzarlo quotidianamente e da febbraio ho iniziato a insegnarne il funzionamento e le potenzialità ad aziende e studenti.
Chat GPT necessita di un mindset
Chat GPT si sta rivelando uno strumento preziosissimo per chi come me lavora molto sui contenuti.
C’è chi invece sostiene tutta una serie di svantaggi tra cui:
il regresso del cervello umano;
il copia incolla alienante;
la perdita di creatività.
Come spesso avviene, chi non sa parla. E i conservatori parlano più di altri di ciò che ignorano.
È successo altre volte nella storia di ritenere responsabile uno strumento, anziché valutare la responsabilità personale nei confronti dello stesso. Metodologicamente uno strumento in sé e per sé non è né buono né cattivo, come non lo è un coltello da cucina: se ho un buon coltello, affettare le verdure è un piacere; se il coltello non taglia, la perdita di tempo mi innervosisce parecchio.
È noto che con lo stesso coltello posso farmi del male o farne a qualcuno. A quel punto il coltello è diventato cattivo? Non è forse l’uso che io ne faccio che ne determina il buon intento?
Normalmente la paura dell’ignoto scatena comportamenti di questo genere. Ciò che non conosciamo può spaventarci. Comportamento poco efficace in ambito lavorativo dove la paura può determinare la mancanza di crescita e di competitività.
Quando si parla di mindset competitivo in ambito lavorativo ci si riferisce all’importanza fondamentale di avere una forma mentis aperta all’innovazione e alla sperimentazione; significa avere dalla propria la curiosità che permetta di andare a verificare con la propria intelligenza e con la propria abilità il contesto che si presenta davanti a noi. Questa mancanza di curiosità significa ricadere nella paura, poiché ogni cosa non nota può generare ansia.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova… l’antico adagio presente addirittura in qualche fiaba per bambini, ce l’hanno recitato per anni e anni e ora eccoci qui intrisi di luddismo.
In qualunque aula io vada, oggi provo a raccontare lo strumento Chat Gpt e permetto a ciascuno di utilizzarlo in modo da poter fornire quante più informazioni possibile riguardo le opportunità.
“Grazie per avercelo spiegato. Io penso di avere più opportunità dopo aver appreso il funzionamento di questo strumento.”
È stato il feedback di Mattia, un ragazzo di 26 anni nell’ultima aula in cui sono stata per insegnare comunicazione e marketing.
Cosa può fare Chat GPT?
Se sapessi tutto quello che può fare Chat GPT sarei molto famosa in questo momento. 😀
È come per Excel: chi lo sa usare bene, lo sa usare per il suo campo, non conosce excel in toto. Ecco: io riesco a parlare del mio campo, di ciò per cui possiamo sfruttare questo tool se stiamo studiando, o se maneggiamo contenuti, o se ci occupiamo di creatività.
Ho rintracciato essere utile per:
generare idee;
la scrittura lavorativa quotidiana;
tradurre.
Qui di seguito una mappa che mostra le svariate possibilità.
Lascio anche il link alla mappa mentale poiché la aggiorno di continuo e pertanto è suscettibile di modifiche.
https://mm.tt/map/2703405054?t=Ch0QiSnqx2
E tu? Che domanda hai per Chat GPt? Come può aiutarti nel lavoro che fai o in quello che vorresti fare? Ora hai un consulente a tua disposizione, gratuito. Il prompt (la domanda) che gli rivolgi farà tutta la differenza. Per questo ognuno di noi può scoprire nuove modalità di utilizzo di questo straordinario tool. Qui davvero diventa chiaro l’assunto che
“Chi domanda, comanda.”
Per l’utilizzo di chat GPT suggerisco di tenere in considerazione in particolare tre cose.
Ragionare per topic: dentro una chat parla solo di quell’argomento primario. Non mischiare gli argomenti: se stai parlando di come preparare un bignè, non parlare di come funziona il motore a scoppio, meglio aprire un’altra chat.
Iterare la conversazione: più parli all’interno di una stessa chat, più lui comprende meglio. Non è permaloso.
Non usarlo come un’enciclopedia, usalo per la sua capacità di calcolo. Ricordalo quando ti darà risposte imprecise in quanto ad attendibilità. Non è detto che ne sappia più di te, ma sicuramente è più veloce di te e di me a creare quello che vedi nella mappa mentale che ti ho condiviso.
Sei un ente di formazione e vuoi portare in aula questi argomenti? Contattami!
📑 I post che ho scritto questa settimana
Come creare contenuti che siano in grado di comunicare i valori del brand in modo efficace? Una domanda ambiziosa e che presuppone uno studio approfondito riguardo i valori del brand e la comunicazione più adatta a trasmetterli. Perciò ho voluto scrivere questo post che aiuta a comprendere come creare percezione di valore traendo forza dai valori aziendali.
Strategie di content marketing: come utilizzare lo storytelling per comunicare i valori del brand
🎙 I corsi che sto terminando e quelli in partenza
Sono impegnata in diversi tipi di docenze: per l’apprendistato e quindi con gli under 30, con le donne per le competenze digitali, training personalizzati in azienda. La primavera è il mio momento preferito perché sento tanta energia fluire.
La novità è che mercoledì inizierò un percorso per insegnare la gestione dei testi nei progetti digitali. In parte questa newsletter ne fa presagire i contenuti e soprattutto il mood che vivo. Parlerò della scaletta di lavoro (to do list), di come capire cosa si vuole dire, di come imparare a dirlo in modo chiaro e come tradurre tutto in un progetto digitale. Chat GPT sarà un nostro strumento operativo insieme a Canva.
Dove fare corsi gratuitamente
Per finire sempre riguardante i corsi, voglio segnalare delle modalità per formarsi gratuitamente online, senza requisiti di ingresso. In questo momento storico è davvero impensabile non continuare ad aggiornarsi, è un errore madornale. Spero perciò che questa piccola lista ti sia utile.
Alcuni di questi siti sono in inglese: se non conosci la lingua, usa il traduttore e non ci saranno difficoltà di nessun genere. Consiglio di installare l’estensione di Google Translate così da avere un automatismo (traduzione istantanea delle pagine).
Per chi è residente in Emilia-Romagna, segnalo che molti corsi gratuiti e professionalizzanti vengono erogati anche dagli enti di formazione con cui collaboro e che di volta in volta segnalo. Le opportunità non mancano!
Buona formazione!
📚 I libri che consiglio
“Maruzza Musumeci” un romanzo di Andrea Camilleri. Una favola ambientata in Sicilia (ma anche a New York), che Camilleri ha avuto piacere di scrivere per se stesso. Ieri passeggiavo al mare con questo libricino in mano che non riuscivo a smettere di leggere. Considerata la lingua peculiare di Camilleri, un sodalizio tra siciliano e italiano, il libro è forse un po’ ostico per chi non è meridionale, ma le parole sono suoni: meraviglioso!
“Forma mentis. Come diventare estroversi e vedere oltre noi stessi” un saggio di The Arbinger Institute. Ben più che un libro di psicologia, lontano da un asettico manuale, questo libricino di 160 pagine è un concentrato di idee su come tenere a bada il pregiudizio, come modellare il proprio mindset e non temere di modificare se stessi: “vedere gli altri, adattare gli sforzi e valutare l’impatto.”
🔧Tool
📕 ChatPDF- È un tool che ti permette di interrogare i pdf, da un url o caricando il documento. Qui il link:
https://www.chatpdf.com/
📐 Mindmeister - La mappa di Chat Gpt che hai trovato più sopra è realizzata con Mindmeister, un tool per realizzare mappe mentali e concettuali che io uso molto. Qui il link:
https://www.mindmeister.com/
Fai buona settimana e fai quello che ti piace!
Mariangela Lecci
👩 Chi sono e cosa posso fare per te
Mi chiamo Mariangela Lecci e faccio il consulente di comunicazione e marketing, sono docente e coach. Il mio quartier generale è a Cattolica, in Emilia-Romagna, vicino al mare.
Il mio impegno è dedicato a sostenere le piccole aziende e i liberi professionisti nei loro percorsi di crescita, sia a livello professionale che personale.
Questa newsletter è un mio strumento operativo con cui resto in comunicazione con la mia community offrendo ispirazioni, senza disdegnare aggiornamenti e operatività.
La scrivo ogni lunedì. Se vuoi che un particolare tema venga trattato, fammelo sapere scrivendomi a info@mariangelalecci.it
👉Per scoprire di più sulla mia attività, ti invito a visitare il mio sito web: Mariangelalecci.it
👉Puoi trovare ulteriori contenuti interessanti sui temi di questa newsletter anche nel mio blog: https://mariangelalecci.it/blog
Grazie di essere parte di questa community!
Se non sei ancora iscritto a questa newsletter, puoi farlo ora da qui:
Cercavo il copione teatrale di “La parola ai giurati” di Gassman. A pagamento sia chiaro. Ma non c’è stato verso... Solo risposte inerenti ai diritti... Uff!
Io e Chat GPT proprio non ci capiamo!